Ottorino Pendenza è nato a Tagliacozzo (L’Aquila) nel 1934.
Forgiato da studi classici, per amore della cultura nel 1975 ideò, e organizzò a Tagliacozzo, il Premio Nazionale di Pittura MONTE VELINO, sul tema L’UOMO E L’ECOLOGIA.
Fu certamente uno dei primi a considerare l’Ecologia come un fattore essenziale per salvaguardare e conservare l’ambiente.
Con la Casa Editrice Seledizioni di Bologna, ha pubblicato il volume di Poesie BRICIOLE DI CIELO.
Premi: Migliore poeta nel Lazio 1990 de I Magnifici delle sette note;
Primo classificato, sempre per la Regione Lazio, nel Premio Internazionale La Torre 1991, nel Lauro di Bronzo;
Premio Areopago CIRALS 1993, con recensioneLibro.
Il Corriere di Roma nel 1993 l’ha insignito del prestigioso Premio ROMA ALMA MATER; sempre dal Corriere di Roma ha ricevuto il Premio Internazionale KRONOS 1994 e ancora il Premio Internazionale FEDERICO II STUPOR MUNDI nel 1995.
Nel 1994 è stato prescelto dall’ Accademia de I 500, per la celebrazione dell’Anno Internazionele della Famiglia, promosso dall’ ONU.
Nel Premio San Valentino 1995 ha conseguito la segnalazione di Merito per la Poesia.
L’Accademia Internazione dei Micenei, nel 1994 gli ha conferito la Medaglia d’Oro su Targa per il saggio : La Conquista del Bene.
Nel 1995 sempre dall’Accademia dei Micenei nella rassegna I CUSTODI DEL TEMPO ha ottenuto l’attestato ufficiale di merito.
Ancora la Presidenza dell’Accademia dei Micenei per il “Premio Speciale per il Libro Edito” così si è espressa: “Questa Presidenza pone grande attenzione alla tematica poetica che Ella tratta, riferendosi ad una parte di vita intensamente e romanticamente vissuta, ricca di significati che si rifanno ai valori più sani della nostra esistenza. Le Sue liriche rappresentano un messaggio spirituale rivolto alla meravigliosa intuizione delle grandi verità dell’uomo, oggi ancora avvinto dalle cose faute di questo breve arco terreno….” Per tale qualificante impegno, questa Presidenza è lieta di partecipare che alla Chiarissima Sua Persona viene attribuito il Premio Speciale per il Libro edito Porta dei Leoni 1995 per il volume Briciole di cielo.
Infine è membro di importanti istituzioni accademiche:
Accademico dell’Accademia Gugliemo Marconi; Senatore Accademico dell’Accademia dei Micenei; Accedemico di merito de “I500”; Membro “Honoris Causa” del Centro Divulgazione Arte e Poesia.
Dopo “Briciole di Cielo” ha pubblicato con i tipi della Ibiskos Editrice di Empoli, nel mese di Marzo del 2004, la sua seconda raccolta di Poesie dal titolo “Trasparenze”.
Nel 2017 la Sua terza raccolta di poesie con Guido Miano Editore Milano il libro ” Il Provvido Cielo” e con la stessa casa editrice nel 2018 il Suo quarto libro dal titolo ” Se Dentro ti Guardi”.
E’ presente in molte Rassegne e Antologie editti e da Cronache Italiane e in molte altre Antologie edite da diverse Case Editrici.
Stava preparando il Suo quinto Libro quanto, purtroppo, il NOSTRO CARO POETA OTTORINO è venuto a mancare improvvisamente il 23 settembre 2021.