Poggio Filippo sorge su un’altura di 1055 metri s.l.m. I versanti di tale altura si affacciano dal lato Sud-occidentale verso la dorsale Palentina e la Tiburtina Valeria rendendo una visuale eccezionale degli abitati di Tagliacozzo, Tremonti, Villa San Sebastiano. Il versante Sudorientale si apre verso Scurcola Marsicana, mentre dalla parte Nord-orientale si può ammirare il panorama sovrastato dal Monte Velino.
Le montagne a Nord-Est dell’abitato offrono uno splendido terreno per escursioni indimenticabili. Tali passeggiate possono andare da Ara Castello (Mt. 1064) a Monte Castiglione (Mt. 1102).
La catena montuosa presente tra i due punti indicati, si svolge lungo la direzione Nord-Est del paese. Arrivando nei punti che si affacciano sul proseguimento naturale di quella che è la Costa della Selva, si può ammirare Magliano, Monte Velino ed il percorso naturale che segue l’autostrada prima di tuffarsi nella piana del Fucino.
I nomi indicati sono quelli presenti sulla carta della Comunità Montana Marsica I, ma gli abitanti del paese chiamano le varie aree di questi monti in modo diverso.
A breve pubblicheremo la carta con tutti i nomi delle zone montane!