L’attuale Festa dei Santi del paese è la festa che comunemente viene chiamata “la festa ‘e settembre” (in particolare l’8 settembre si festeggiava la natività di Maria).
Ora si celebra tra la penultima e l’ultima settimana di agosto (vedi sezione attività per conoscere le date).
In questa occasione si celebrano Sant’Anzuino (festeggiato il 13 marzo e celebrato in passato con il Sacro Cuore di Gesù in occasione del Corpus Domini) Sant’Anna e Sant’Antonio (celebrati in passato l’8 settembre). Si è deciso poi di accorpare le celebrazioni in un unico momento.
La festa in questione dura due giorni, il primo giorno si portano in spalla le statue di Sant’Anzuino e Sacro Cuore, il secondo Sant’Anna e Sant’ Antonio. Chi porterà i Santi in spalla lo decide un’asta che si tiene al termine della Santa Messa celebrata un giorno in una parrocchia e un giorno nell’altra. L’asta è un momento molto caratteristico, un battitore propone una cifra da pagare per portare il Santo e chi offre di più si aggiudica una “stanga”. I Santi vengono poi portati a spalla in giro per le vie del paese accompagnati da una banda musicale. Il tutto è sempre contornato da fuochi d’artificio, giochi ed estrazione di lotterie varie, deposizione delle corone ai Caduti e poi agli Alpini, Vespri ed infine serate danzanti con annesso Ballo della Pupazza.