La Festa d’autunno nasce nel 2010 e possiamo definirla come la novità che diventa tradizione!
Nasce dall’idea di valorizzare e riscoprire i momenti dell’autunno poggese, momenti che vengono spesso persi o dimenticati, soprattutto da coloro che vivono il paese solo o soprattutto durante il periodo estivo. In autunno il paese ha diversi colori e profumi. A partire dall’odore dei camini accesi fino ad arrivare a quello del mosto o delle foglie cadute bagnate. L’idea è stata quella di vivere questo momento anche se solo per una giornata. L’evento numero zero si è tenuto il 31 ottobre 2010 e nonostante i pronostici sfavorevoli di chi pensava che le persone non sarebbero uscite con il freddo per passare la serata all’aperto, l’evento è stato un super successo!
Il progetto di arrivare ad un momento ricco per il paese in cui sono presenti stand e prodotti del luogo e rappresentazioni della vita di un tempo si è realizzato con gli anni inserendo all’interno della ormai storica festa d’Autunno “Il giro delle Cantine”. In questa evoluzione della festa è possibile entrare in antiche cantine e gustare pietanze tradizionali al “fresco” delle asciutte serate di fine ottobre.
Consultate il calendario delle attività per scoprire quando si terrà la prossima Festa d’Autunno con annesso giro delle Cantine!